Obiettivo Specifico 2. Integrazione/Migrazione legale
Obiettivo nazionale 2. Integrazione – piani di intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi
Piano Regionale prog-2463
LAB’IMPACT
Capofila Regione Lombardia
IL PROGETTO
LAB’IMPACT è il Piano regionale di interventi realizzato nel territorio della Lombardia per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi e finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020). La finalità è quella di rafforzare e consolidare un sistema di governance multilivello, attraverso una partnership che vede Regione Lombardia come capofila e una rete di soggetti attuatori costituita da 35 Ambiti Territoriali, attuatori degli interventi a livello locale e a loro volta capofila delle reti territoriali. La realizzazione degli interventi è accompagnata da due ulteriori soggetti: Anci Lombardia e Fondazione ISMU:
Il Piano è articolato secondo quattro macroazioni:
- Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica.
- Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione.
- Servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione.
- Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni.
Obiettivi specifici
- Facilitare l’accesso e l’utilizzo da parte dei cittadini di paesi terzi della rete di sportelli informativi dedicati e attraverso la messa in rete degli stessi con quelli esistenti, al fine di intercettare la persona, laddove essa si presenta
- Qualificare il sistema di unità di offerta sociali garantendo competenza nella valutazione dei bisogni ed efficaci e adeguate risposte.
- Aumentare la capacità di ascolto, lettura e codifica della domanda da parte dei servizi sociali nei confronti dei cittadini dei paesi terzi attraverso un qualificato servizio di mediazione linguistico culturale.
- Sostenere il sistema scolastico per un’adeguata accoglienza e inclusione dei minori/adolescenti e favorendo l’integrazione attraverso la mediazione linguistico culturale/facilitazione linguistica qualificata.
- Facilitare la comunicazione tra insegnanti, alunni stranieri e famiglie attraverso percorsi di Mediazione Linguistico culturali.
- Sviluppare un maggior senso di legame comunitario dei cittadini di origine straniera che vivono nei territori.
- Sviluppare opportunità d’incontro, di socializzazione e di aggregazione delle persone nei luoghi di vita:famiglia, condominio, quartiere, paese, parrocchia, luogo di lavoro, scuole.
- Rafforzare le reti collaborative presenti pubbliche e private, sia tra gli enti pubblici istituzionali che con le organizzazioni del privato sociale ed le reti informali delle comunità.
Tempi di realizzazione: settembre 2018 – dicembre 2020
Portale Integrazione Migranti www.integrazionemigranti.gov.it
Il piano di azione locale (nell’ambito del progetto quadro di Regione Lombardia), attivo per gli anni 2019 e 2020, prevede:
AZIONE 1 – Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali: interventi di accoglienza organizzata nei contesti scolastici; laboratori di orientamento per il percorso di studi; laboratori di educazione e conoscenza civici interculturali.
AZIONE 2 – Promozione per l’accesso ai servizi per l’integrazione: interventi di mediazione linguistica e culturale per l’accesso ai servizi sociali; consulenza etnoclinica; interventi educativi territoriali per minori e famiglie di Paesi terzi.
AZIONE 4 – Promozione della partecipazione dei migranti alla vita economica, sociale, culturale: ricerca e conoscenza della presenza di migranti nei contesti sportivi, aggregativi e lavorativi del territorio.
Allegati:
Sintesi Azioni FAMI per le Scuole del territorio: FAMI 2019-20_Azioni scuole
ALLEGATO A.1. RICHIESTA MEDIAZIONE SCUOLE
ALLEGATO A.2.SCHEDA-REPORT-SCUOLE
ALLEGATO A.3. RICHIESTA MEDIAZIONE SERVIZI
ALLEGATO A.4.-SCHEDA-REPORT-SERVIZI
ALLEGATO A.5.-RICHIESTA-CONS-ETNOCLINICA
Questionario FAMI Istituti Scolastici