Piano Povertà

Il presente Atto di Programmazione è predisposto dall’Ufficio di Piano dell’Ambito Distrettuale della Bassa Bresciana Centrale e approvato dall’Assemblea dei Sindaci, in attuazione delle Linee di sviluppo delle politiche regionali di prevenzione e contrasto alla povertà ai sensi della DGR 16 ottobre 2018 n. XI/662 “Adempimenti riguardanti il d.lgs. n. 147/2017 e successivi decreti ministeriali attuativi in materia di contrasto alla povertà e linee di sviluppo delle politiche regionali e del Decreto legislativo 15 settembre 2017 n. 147.

Il Piano programma gli interventi che sono rivolti in via prioritaria ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza, al fine di garantire un supporto nel percorso di inclusione sociale.

Il documento assume una valenza programmatoria triennale 2018-2020 (con uno sviluppo operativo a partire dall’anno 2019), ma con una definizione delle risorse per la sola prima annualità.

Il presente Atto di Programmazione Locale è coerente con le finalità e gli obiettivi previsti dal Piano di Zona vigente e dal relativo Accordo di Programma sottoscritto da tutti i Comuni dell’Ambito e dall’ATS di riferimento.

Il Piano di Azione Locale prevede 5 azioni che saranno oggetto prioritario di intervento (individuate ai sensi art. 7 comma 1, del D. Lgs. 147/2017):

  • Azione 1. Rafforzamento del segretariato sociale in collaborazione con enti di terzo settore (cfr. Paragrafo 5)
  • Azione 2. Rafforzamento del servizio sociale professionale tramite l’attivazione di Poli Operativi Territoriali (cfr. Paragrafo 7)
  • Azione 3. Sostegno alla genitorialità e mediazione familiare (cfr. Paragrafo 8)
  • Azione 4. Servizi di prossimità: condizioni e strumenti per garantire l’accesso ai servizi e alle opportunità in un territorio frammentato (cfr. Paragrafo 8)
  • Azione 5. Tirocini di inclusione sociale e sostegno al reddito (cfr. Paragrafo 8)

 

In allegato sono scaricabili il testo del Piano e le slide di presentazione.

Allegato A_Piano Povertà_VARIAZIONE maggio2019

Slide Piano Povertà Ambito9_Aggiornamenti maggio19